Le migliori app per tenere la memoria in esercizio

cervello

Tenere il cervello sempre attivo, soprattutto quando la vecchiaia ci arrugginisce, è un esercizio utile e divertente. Le app che ho scelto per te scelto contengono giochi divertenti e in linea con gli studi sui benefici dati dall’allenamento del cervello, per favorire la neuroplasticità. Tutte comprendono alcuni giochi gratuiti e altri a pagamento. Attenzione agli acquisti impulsivi.

Fit Brains Trainer

Fit Brains Trainer (Allenatore per cervelli in forma) comprende un programma di allenamento del cervello progettato dal Dr. Paul Nussbaum, neuropsicologo americano molto stimato. L’app comprende 360 sessioni di allenamento diverse progettate per migliorare memoria, velocità di elaborazione, concentrazione, risoluzione dei problemi e capacità visive. L’indice di salute cerebrale misura le prestazioni cognitive nelle cinque aree principali del cervello, con un confronto rispetto alla media degli utenti.

Download (Android e iPhone)

Memorado

Memorado aiuta a migliorare memoria, concentrazione e abilità matematiche con 24 giochi per un totale di oltre 720 livelli, basandosi sul principio della neuroplasticità: studi hanno evidenziato come l’allenamento del cervello incrementi la memoria utile e l’intelligenza dinamica. Unica tra le app di questo genere, comprende esercizi di meditazione mindfulness, permettendo di alternare sessioni di meditazione ai giochi di logica e concentrazione.

Download (Android e iPhone)

Neuronation

Al momento dell’attivazione Neuronation consente di creare un programma di allenamento personalizzato a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere, per rafforzare la memoria, migliorare la concentrazione, potenziare il pensiero logico. Sviluppato in collaborazione con alcune università tedesche, l’app comprende un abbonamento premium che include esercizi aggiuntivi, corsi su misura e una valutazione dei progressi più accurata.

Download (Android e iPhone)

cervello allenamento