Salute Hi-Tech: La guida ai regali di Natale tra Jabra Sport Pulse, Qardio Arm, Withings Body Cardio, Misfit Shine 2 e altri wearable

salute regalo

Natale è alle porte e un regalo che possa donare salute, stimolando una maggiore attività fisica e più consapevolezza nel proprio comportamento quotidiano, è il modo giusto per dimostrare che teniamo ai nostri cari. Sulla base delle recensioni degli ultimi mesi ho pensato di riassumere i migliori regali, pensando ad alcuni potenziali destinatari.

Per la mamma premurosa

La stagione invernale è associata, alle nostre latitudini, all’influenza stagionale e ad altre malattie da raffreddamento. Misurare la febbre con accuratezza può diventare questione di pochi secondi con il termometro digitale Withings Thermo. Così potente, che non è neanche necessario toccare la pelle per rilevare il dato, tracciato comodamente sul proprio smartphone.

termometro

Withings Thermo

Per il papà che ama correre

Correre è un’arte. Motivarsi con una traccia musicale è l’ideale e collegare il proprio smartphone ad auricolari senza filo è il modo più pratico per non avere pensieri. Jabra Sport Pulse è tutto questo e molto di più, considerando che all’interno delle stesse è presente un sistema che rileva il battito cardiaco in tempo reale. Una informazione utile per non esagerare nello sforzo e avvicinarsi al limite delle proprie prestazioni fisiche, tenendo il cuore sotto controllo.

Jabra-SPORT-Pulse-Wireless-App

Jabra Sport Pulse

Per il bambino pigro

La sedentarietà causa problemi di salute a tutte le età e i bambini italiani hanno il triste primato di essere i più obesi in Europa. Per smaltire un po’ calorie in eccesso, l’attività fisica è la soluzione migliore. Garmin ha pensato a un fitness tracker per i più piccoli, VivoFit Junior, che aiuta a stimolare il bambino a non impigrirsi davanti allo schermo. L’app colorata, con cui gestire il braccialetto e misurare i risultati, contiene indovinelli e giochi che si sbloccano solo se si fanno almeno 60 minuti di attività al giorno. Cominciamo?

vivofit

Garmin VivoFit

Per la nonna ansiosa

qardio arm

A una certa età misurare la pressione sanguigna diventa un gesto quotidiano, soprattutto in presenza di fattori di rischio. Qardio Arm è il bracciale che permette di misurare la pressione controllando i dati dal proprio smartphone, con una app dedicata. Oltre a tracciare l’andamento senza dover prendere appunti su foglietti volanti, i dati rilevati possono essere facilmente condivisi con i propri familiari o con il medico curante.

Qardio Arm

Per la sportiva elegante

Tenersi in forma non significa rinunciare allo stile. Shine 2, il fitness tracker di Misfit, può essere indossato come un gioiello e ha una doppia versione con un elegante nero od oro. Il design estremamente curato non è a discapito della tecnologia racchiusa nell’oggetto. Shine 2 misura infatti passi, distanza, calorie insieme alla qualità del sonno. Non necessità di carica quotidiana ed è impermeabile, funzionale quindi anche per nuotatori e nuotatrici.

shine-2

Misfit Shine 2

Per il fissato da palestra

Tenere sotto controllo l’evoluzione della massa muscolare è essenziale per guadagnare (o perdere) peso in maniera controllata. La bilancia Body Cardio, sviluppata da Withings, offre una misurazione accurata di: peso, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea. A queste informazioni, tracciabili con una app gratuita, si aggiungono il meteo e la temperatura del giorno (mattina e sera) per uscire vestendosi bene e il battito cardiaco. Dalla app è possibile inoltre tracciare l’indice di massa corporea e la media degli ultimi 30 giorni. Si tratta inoltre di un bell’oggetto di ottimo design, che non sfigura anche nella camera da letto.

Withings Body Cardio

Per tutta la famiglia

Non è tecnologico, seppur sia versione anche in formato digitale, ma una menzione la merita Sei quel che mangi. Si tratta del libro del Dr. Greger che aiuta a conoscere tutti gli alimenti che prevengono tutte le principali patologie. Un condensato di centinaia di studi scientifici validati, racchiuso in poche centinaia di pagine. Nel libro si consiglia di consumare 12 alimenti e questi sono tracciabili nella nostra dieta quotidiana grazie a una app gratuita, che puoi scaricare anche senza leggere il libro.

sei quel che mangi copertina libro

Sei quel che mangi

L’app della dozzina del Dr. Greger