Newmoon, la tutina per monitorare la salute dei neonati made in Italy

neonato

Da una startup tutta italiana, Comftech, arriva una tutina per monitorare la salute dei neonati. Già oggetto di uno studio clinico, Newmoon è una tutina fatta di un tessuto capace di rilevare alcuni parametri vitali, importanti nelle prime ore dopo la nascita. Il cotone biologico di Newmoon è infatti dotato di sensori che tengono sotto controllo l’attità cardiaca, il ritmo della respirazione, posizione e movimenti durante il sonno. Il tutto viene inviato via Bluetooth allo smartphone del medico ospedaliero o della mamma.

tutina

L’obiettivo della tutina è di segnalare eventuali anomalie nei parametri vitali, così da intervenire prontamente. Ancora oggi, in questa delicata fase della vita del neonato, l’analisi dei parametri vitali viene fatta a occhio dalla mamma e dall’infermiera. Newmoon consente di ottenere maggiori informazioni cliniche su cui intervenire, quando necessario.

comftech

La nuova tutina è ancora in fase di ricerca ed è stata presentata durante Wearable Tech Torino, un evento dedicato al mondo dei dispositivi da indossare tenutosi a Torino la scorsa settimana.

neonato

Neonato: foto di Emily Lucarz