Kardia, l’elettrocardiogramma dentro il tuo smartphone

kardia mobile

Spesso si scherza sull’evoluzione della tecnologia degli smartphone con la domanda classica: “fa anche il caffè?”. Oggi possiamo dire che lo smartphone, con un piccolo strumento integrato, può tracciare un elettrocardiogramma (ECG) affidabile, a un costo ridicolo. Kardia Mobile è infatti un piccolo accessorio di pochi centimetri che, associato a una app per iPhone e Android, consente di misurare il ritmo cardiaco per scopi medici. La FDA (Food and Drug Administration) americana, l’ente che autorizza la vendita di farmaci e apparecchiature sanitaria, ha validato Kardia Mobile per combattere la fibirillazione atriale.

kardia mobile ecg

Basta posizionare le proprie dita sul sensore, avviare l’app Kardia Mobile e in 30 secondi hai un ECG che puoi mandare subito per email al tuo medico o al tuo cardiologo. Il prodotto è disponibile con istruzioni anche in italiano e ha un costo di 124 €, senza altri costi aggiuntivi. Una bella comodità per chi soffre di aritmia e ha la necessità di essere costantemente monitorato. In qualsiasi situazione, senza portarsi dietro macchinari ingombranti o dover andare in ambulatorio o in una struttura ospedaliera, con Kardia Mobile l’elettrocardiogramma monocanale è sempre disponibile.

L’ho provato personalmente, grazie a un suggerimento del Dr. Giuseppe Fattori, e posso dire che il prodotto mantiene le sue promesse.

cuore che batte

Kardia mobile