Siren care, il calzino intelligente per diabetici

calzino siren care

Il diabete è una malattia che colpisce una fascia di popolazione sempre più grande, in tutto il mondo. La startup Siren Care ha sviluppato per i pazienti diabetici un calzino che tutela la salute del piede con alcuni sensori che misurano la temperatura e segnalano l’utente quando questa raggiungere livelli critici, sintomo di qualcosa che non va. I diabetici hanno infatti una ridotta percezione del dolore e rischiano di essere soggetti a ulcere debilitanti, se non ancora più gravi, nel momento in cui il piede viene in qualche modo ferito e non ce ne se accorge.

siren care sock

Il calzino intelligente sviluppato da Siren care, ora in preordine, ha dei sensori sulla pianta del piede che monitorano la temperatura del piede in diversi punti. L’utente può visualizzare lo stato del piede con una app per smartphone che facilmente rende identificabili i punti critici, considerando che la temperatura viene espressa semplicemente con un simbolo verde, giallo o rosso, a seconda della criticità.

siren care sock

Nel momento in cui, per qualche ragione, la temperatura dovesse superare livelli allarmanti, l’app invia una notifica all’utente, per un controllo immediato e un pronto intervento, così da scongiurare interventi invasivi e dolorosi.

Siren care è da tenere d’occhio. Un set di 6 paia di calzini è offerto a 30 $ (circa 30 €). Vedremo se il mercato apprezzerà questa tecnologia e se, prima o poi, arriverà in Italia.

Siren care.