DuoSkin, il tatuaggio temporaneo che diventa intelligente

tatuaggio dorato

MIT Media Lab e Microsoft stanno sperimentando un tatuaggio temporaneo capace di ospitare un circuito elettronico, così da essere utilizzato per comunicare o attivare un dispositivo a distanza o ancora aggiungere sensori biometrici.

All’apparenza può sembrare un semplice tatuaggio dorato, ma DuoSkin è molto di più. In un film sottilissimo, fatto di una foglia d’oro, a cui si aggiungono un film di silicone per attaccarsi alla pelle e un film protettivo, è racchiuso un circuito elettronico miniaturizzato capace di svolgere funzioni diverse e collegarsi senza filo a uno smartphone.

tatuaggio gioiello

La fase sperimentale è appena all’inizio ma in un futuro non molto remoto un simile tatuaggio sarà capace di permetterci di abilitare nuove applicazioni medico-sanitarie che renderanno forse obsoleto l’uso di wearable così come li conosciamo oggi. Un futuro che sembra fantascienza ma che è già realtà.

Il video a seguire spiega bene tutto il processo con cui DuoSkin viene realizzato, a un costo irrisorio per altro, e le applicazioni che può al momento sostenere.

DuoSkin