La dozzina della salute del Dr. Greger

nutrizione
Una buona alimentazione è il segreto per tenersi in forma e prevenire decine di malattie. Molti alimenti di una dieta vegetariana contengono nutrienti ben più potenti di tanti farmaci e non hanno effetti collaterali. I gestori del sito Nutritionfacts.org, a partire dal suo fondatore il Dr. Michael Greger, scandagliano tutte le nuove ricerche pubblicate nella letteratura scientifica, settimana dopo settimana, da anni ormai, alla ricerca di prove scientifiche che possano aiutarci a migliorare ciò che mangiamo, nell’ottica di stare in salute.

Nel libro How not to die (come non morire, letteralmente), di prossima pubblicazione in Italia, il Dr. Greger individua 10 categorie di alimenti che, associati a 30 minuti di esercizio quotidiano e a 5 bicchieri d’acqua al giorno, rappresentano la combinazione perfetta per star bene, utilizzando ciò che la natura ci mette a disposizione. Gli undici elementi sono: legumi, crucifere (broccoli), frutti di bosco (incluse fragole), frutta, verdura, verdura a foglia verde, semi di lino, frutta col guscio, spezie, cereali integrali. Come tenere a mente tutto ciò? Una app gratuita è pensata esattamente a questo scopo.

dozzina

L’app Daily Dozen (la dozzina quotidiana) è solo in inglese, ma non bisogna conoscere la lingua per usarla, considerando che ognuna delle categorie è illustrata con una icona che esplicita il contenuto. Basta toccare per segnare quante porzioni abbiamo consumato durante il giorno ed è presto detto se abbiamo fatto il pieno di nutrienti o abbiamo ancora un certo margine di miglioramento. L’app salva tutti i dati inseriti e traccia una tendenza nel tempo, così da stimolarci a continuare nella strada giusta.

vegetali

Per ogni categoria è spiegato quali sono gli alimenti compresi (il cavolo nero è nelle crucifere, per esempio) e come calcolare una porzione. Uso questa app da diverse settimane e ho una media di circa 18 porzioni consumate al giorno su 24.

Star bene non è mai stato così facile.

Daily Dozen per Android
Daily Dozen per iPhone