Benvenuti su Salute hi-tech

Benvenuta e benvenuto su salute hi-tech, un nuovo blog nato dalla collaborazione con Donna Moderna e Starbene. Da anni mi occupo dell’incrocio tra salute, tecnologia e digitale e in questo spazio voglio segnalarti informazioni utili per capire dove stiamo andando, ma soprattutto segnalazioni e consigli da mettere in pratica per usare la tecnologia al servizio della salute e dello star bene.

salute hi-tech

Dalla mia rubrica per Starbene dedicata alle app, ti suggerirò le migliori, così da usare il tuo smartphone e il tuo tablet non solo per giocare e per divertirti, ma per tenersi in forma con l’esercizio fisico, misurare i tuoi risultati, essere più consapevole delle tue abitudini e migliorare la qualità della tua vita.

In alcuni casi i dispositivi e le tecnologie segnalate non saranno ancora disponibili in Italia, ma è bene conoscerli per poterli usare quando lo saranno. Gli investimenti delle grandi aziende e delle startup in questo settore sono in crescita esponenziale, così come l’attenzione del pubblico. Conoscere le esperienze più innovative significa dare uno sguardo al prossimo futuro, sempre in una chiave facile da comprendere, per non addetti ai lavori.

La rete è ricca di iniziative e campagne per promuovere la salute grazie al digitale e ai social media. Salute hi-tech terrà d’occhio questo mondo, per segnalare i casi più interessanti e allo stesso tempo promuovere la salute. Spesso segnalerò gli hashtag relativi – le parole #chiave usate per parlare di un tema in rete – così da poterti muovere con agilità su Twitter, Instagram e altri social network.

La tecnologia applicata alla salute parla spesso in inglese, la lingua internazionale. Quando non potrò farne a meno, ti segnalerò quindi link e notizie in inglese, avendo la cura di sintetizzarle prima, così da poter comunque godere dell’informazione, senza dimenticare che Google Chrome e altri browser consentono una traduzione automatica in italiano del testo di pagine in altre lingue, utile almeno per capire il significato del tutto.

Se sei appassionato di questi temi o lavori in questo ambito, non esitare a contattarmi con un commento per segnalazioni, suggerimenti di applicazioni, siti, dispositivi, innovazioni e tutto quanto legato alla salute hi-tech.

Dalla app per gestire più serenamente una gravidanza, al braccialetto che conta i passi e le ore di sonno, vedrai come le opportunità di star bene e star meglio con la tecnologia crescono ogni giorno e sono spesso gratuite o alla portata di tutte le tasche. Salute hi-tech vuole aiutarti a conoscere meglio questo tema e a trarne vantaggio per la tua salute. Seguimi in questo viaggio in un mondo affascinante quanto ancora poco approfondito. A presto!